mercoledì 11 maggio 2016

Le balene: tecniche super-avanzate per cacciare...e non solo!

Buonasera Lettori!
Oggi torniamo a parlare di animali sottomarini, ma questa volta è un animale ben più grande delle meduse (su cui potete trovare molto interessante questo nostro articolo), uno dei più grandi che abbiamo sul nostro pianeta: le balene!




Abbiamo visto qualche settimana fa un interessante documentario che ci ha fatto scoprire meravigliosi metodi di caccia di questi animali.
Innanzitutto ci piace moltissimo il nome di questo grande animale: megattera. Forse non lo sapete, e nemmeno noi lo sapevamo, ma questo nome deriva dal greco e significa "grande ala": infatti le loro pinne sono le più grandi di tutto il mondo sottomarino! Pensate che una pinna è lunga circa un terzo di tutto il corpo, che può misurare dai 12 ai 16 metri! Se poi la volessimo mettere su una bilancia, scopriremmo che una megattera pesa all'incirca 30.000 kg! Ricordatevi di questi meravigliosi animali quando vi sentite in sovrappeso, dopo aver letto questo articolo scoprirete che "Essere una balena" non è affatto un insulto ...

La balene sono esseri molto più intelligenti di quello che si può pensare: non vagano tra i mari a bocca aperta sperando che entri del cibo, ma usano tecniche molto sofisticate per potersi cibare in gruppo!
Una di queste è il "Bubble-net", il metodo più usato dalle balene di tutto il mondo che viene praticato dai gruppi di cetacei per nutrirsi di pesci più piccoli, come ad esempio le aringhe.
Appena trovano un banco di pesci ben fornito, le balene si posizionano sotto di essi e restano in attesa. Una di loro, il capo branco, si muove nel frattempo in circolo intorno al banco di pesci, soffiando una grande quantità di bolle ed emettendo "urla sottomarine" per intontire le prede. Questa rete di bolle (appunto "Bubble-net") riesce a spaventare i pesci più piccoli e li spinge a rimanere un gruppo compatto...impedendogli soprattutto di uscire dalla rete! A questo punto potrete immaginare quanto sia facile per le balene affamate salire in superficie spalancando le fauci!



Sapete che questi cetacei viaggiano continuamente e si spostano in ogni parte del mondo?
Proprio così, le loro migrazioni durano tutto l'anno! Infatti mangiano solo nelle zone polari e si nutrono per lo più di krill o di banchi di pesci piccoli, spostandosi poi nelle acque tropicali per accoppiarsi e partorire. Un po' come i salmoni che partoriscono sempre e solo nel luogo in cui sono nati...ma questa è un'altra storia, e magari ve la racconteremo un'altra volta!

C'è da dire che purtroppo negli ultimi decenni le balene non hanno vita facile. Con l'innalzamento delle temperature sappiamo bene che tutti gli animali rischiano la vita, ma moltissimi di questi, come foche, pinguini e megattere, hanno un problema in più: il krill.
Questi piccoli crostacei infatti sono il nutrimento principale di questi meravigliosi animali: purtroppo grandi quantità di krill vengono pescate ogni giorno per essere trasformate in farine per nutrire pesci di allevamento o per creare "olio di krill"... Se poi in tutto questo ci mettiamo anche l'inquinamento che uccide moltissimi di questi crostacei, beh, avrete capito che alle balene non resta che trovare altre prede! ...sperando di non essere a loro volta prede degli spietati cacciatori "umani".

Insomma, ricordiamoci ogni tanto di questi meravigliosi giganti dei nostri mari!
E alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento