martedì 8 luglio 2014

L'origine dei Numeri

Ecco il primissimo Post!!

Abbiamo deciso di incominciare proprio dalle basi della Matematica per avventurarci insieme alla scoperta di questo fantastico mondo!

Per incominciare, una domanda... cosa sono i numeri?



I numeri sono stati inventati dall'uomo molto tempo fa, inizialmente avevano la forma di "segnetti" su una roccia "block-notes", oppure su delle ossa (Osso d'Ishango).

In seguito, l'evoluzione dei primissimi segni numerici portò a diversi sistemi di scrittura a seconda della diversità dei popoli (BabilonesiEgizi, Greci per citarne solo alcuni), e ricordiamo certamente dai retaggi di scuola come scrivevano i Romani! Il loro sistema utilizzato però non era particolarmente adatto ai calcoli (... pensate a dover fare  DX / V!!)

Quando allora le persone incominciarono a utilizzare il nostro stesso sistema di numerazione?

Tutto incominciò con gli Arabi! Infatti, prima di loro non esisteva lo 0 (zero) che stava a indicare una quantità "nulla", ma solo numeri positivi e numeri negativi (infatti si parlava di "fortune" per i numeri positivi, e di "debiti" per quelli negativi), grazie anche all'aiuto di Fibonacci il sistema arabo si sviluppò in tutto il mondo, fino a prevalere su tutti gli altri sistemi, per merito della sua facilità nel fare i calcoli. Successivamente si migrò dai caratteri orientali a quelli "occidentali", tutt'oggi ancora in uso.

Molta matematica ha radici arabe, alla cultura araba dobbiamo tantissimo, a incominciare dai nomi: infatti per esempio "Algoritmo" (cioè un procedimento, non per forza matematico, che si deve compiere attraverso vari passaggi) proviene dal nome di un matematico arabo al-Khwarizmi. Anche la parola "Algebra" deriva dall'Arabo, e tra i vari significati, ha anche quello di "aggiustare","completamento". Infatti se pensiamo alle equazioni algebriche, ritroviamo il senso della parola: in una equazione bisogna "aggiustare" le fortune e i debiti in modo che quello che scriviamo sia vero.

La matematica da allora si sviluppò enormemente...
Ai prossimi Post!


Torna a Home

Nessun commento:

Posta un commento